Questo spazio è dedicato agli oltre cinquanta ragazzi e ragazze, alunni del Centro Scolastico Redemptoris Mater, che hanno partecipato ai Campi promossi dal “Movimento la Baracca” al castello di Alto, e non solo a loro, ma a quanti sono interessati a conoscere l’attività del Movimento.

Iniziamo con la pubblicazione di un video sul Castello di Alto, sede del Movimento.

Castello di Alto

Compleanno de “La Baracca”

COMPLEANNO DE “La Baracca”

NAVA 4 LUGLIO 1982 – CASTELLO DI ALTO 4 LUGLIO 2020

Domenica 5 luglio, ci siamo ritrovati ad Alto per festeggiare (a debita distanza) l’Anniversario del nostro Movimento… 38 anni!

Un traguardo importante, una ricorrenza che fa riflettere…quante migliaia di ragazzi hanno vissuto l’esperienza dei Campi! I nostri figli sono entrati a far parte del Movimento e hanno partecipato, come noi, a un momento di crescita umana e spirituale che ha segnato positivamente e indelebilmente!

Momento culmine La Messa di ringraziamento, una Messa toccante, all’aperto, sotto la cornice degli alberi, i nostri “soliti” canti con le chitarre, il “solito” salmo cantato, le “solite” preghiere (anche se non nelle parole.)…. “solite”, sì… perché la ripetizione di certi “riti” li fa ancora più speciali e importanti, dà senso di appartenenza e crea punti fermi nella vita spirituale di ciascuno…

È stata nominata una nuova animatrice, segno della continuità e del rinnovamento!

Purtroppo, causa Coronavirus, abbiamo dovuto stare più lontani, meno baci e abbracci e il momento conviviale a piccoli gruppi… ma l’unione e vicinanza spirituale erano palpabili, insieme alla nostalgia e al ricordo di tante esperienze passate, vissute insieme nel corso degli anni e alcune diventate “memorabili”, quasi leggende per i giovani animatori!

Altro importante appuntamento del fine settimana era l’anniversario di Ordinazione sacerdotale di don Mario, 56 anni di servizio, di dedizione alla Chiesa e al Movimento, il nostro Pastore instancabile, Guida e Compagno di viaggio!

Cornice di tutto un Castello “da cartolina” con fiori, profumo di erba appena tagliata, ordine…un contesto perfetto e meritevole di continuo stupore, non solo da parte dei bambini!

Un momento importante d’incontro in un anno di sospensione delle attività dei campi, purtroppo… ma grinta, entusiasmo, nostalgia, ricordi e fede ci tengono pronti per ripartire in quarta l’anno prossimo con i nuovi campi!

Grazie Signore per quello che ci hai donato e ci donerai in futuro!

Maria Mendola

La settimana dei tre Giovedì

Sono trascorsi oltre trent’anni da quando, in occasione di un incontro zonale del Movimento “La Baracca”nel Seminario di Albenga, consegnai la prima copia de “La settimana dei tre Giovedì”, un ciclostilato settimanale a cura del “gruppo mass media” guidato dalla fervida fantasia di Alessio (attuale don Alessio!).

Poi ci siamo evoluti, stampando un foglio con il titolo “Vetta”, … poi siamo cresciuti con il giornalino “Anch’io” … poi, a motivo dell’eccessivo aumento dei prezzi, ci siamo fermati … abbiamo ripreso fiato ed eccoci pronti: ripartiamo in formato digitale. Questo semplice strumento di comunicazione, ci aiuterà a rinvigorire la nostra amicizia e, perche no, a riallacciare rapporti  che nel tempo si sono sopiti. Grazie alla Comunità Animatori per la bella idea, grazie a Paolo e a Andrea per la loro entusiasta collaborazione, grazie a tutti voi che farete rivivere “La settimana dei tre Giovedì”.

14/2020

13/2020

12/2019

11/2019

10/2019

09/2019

08/2018

07/2018

06/2018

05/2018

04/2018

03/2018

02/2018

01/2018

I quattro pilastri della Quaresima

Riflessioni per la Quaresima 2020

Nuovo biglietto per gli auguri di Battesimo

Realizzato da Don Alessio