Il pedagogista a scuola

Il Centro Scolastico Diocesano, in collaborazione con l’Associazione Italiana Pedagogisti Clinici Eidos di Genova, aderisce al progetto “Il pedagogista a scuola”, finalizzato a promuovere l’educazione alla convivenza civile, sociale e solidale, quale parte integrante dell’offerta formativa. Il progetto è rivolto ad alunni, famiglie e docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

Le consulenze saranno curate dalla pedagogista Dott.ssa Trifilio Stefania, esperta nei processi formativi, docente e pedagogista, socio fondatore dell’Associazione Pedagogisti e Pedagogisti clinici Eidos di Genova.

La pedagogista per gli Insegnanti è d’aiuto nelle scelte didattiche di ogni giorno che chiedono attenzione ai bisogni di tutti. Esperto nei processi educativi propone strategie didattiche per vivere i giorni a scuola nella serenità.

Lo sguardo che la pedagogista rivolge agli studenti di ogni età, invece, è un’azione pratica nelle attività scolastiche; dalla conduzione alla partecipazione al lavoro della classe; è uno stare vicino per imparare a conoscere e motiva a conoscersi; è rassicurazione da timori e incertezze che sminuiscono le potenzialità; è invito a porre attenzione anche a ciò che chiede dedizione perché il riuscire lascia, nell’interiorità di ognuno, una traccia che perdura tutta la vita.

Anche i genitori e le famiglie possono rivolgendosi alla pedagogista per cercare risposte ai loro interrogativi, evitare di sottovalutare comportamenti, accumulare dubbi e perplessità o non considerare situazioni che potrebbero pesare sul futuro dei figli.

Tutti possono contattare la pedagogista via mail all’indirizzo:

pedagogista@csdalbenga.it

per fissare un incontro.

Gli appuntamenti previsti, gratuitamente offerti, sono tre e fanno parte dell’offerta educativa del Centro Scolastico Diocesano “Redemptoris Mater” di Albenga in collaborazione con l’Associazione “Eidos” di Genova.