Il pedagogista a scuola

Il Centro Scolastico Diocesano, in collaborazione con l’Associazione Italiana Pedagogisti Clinici Eidos di Genova, aderisce al progetto “Il pedagogista a scuola”, finalizzato a promuovere l’educazione alla convivenza civile, sociale e solidale, quale parte integrante dell’offerta formativa. Il progetto è rivolto ad alunni, famiglie e docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

Il Pedagogista è «un professionista che opera con autonomia scientifica e responsabilità deontologica, esercita funzioni di coordinamento, consulenza e supervisione pedagogica per la progettazione, la gestione, la verifica e la valutazione di interventi destinati alla comunità in generale» (art. 1 legge 55 del 15.04.2024). È il testimone di un’idea di cura sostanziata di attenzione all’umanità di ciascuno. Una presa in carico pedagogica non terapia medica. Va oltre l’accudimento dei primi anni, si sposta più in là del successo scolastico o dell’inserimento nel mondo del lavoro, delle problematiche di situazioni speciali, della vita di coppia o dell’anzianità, delle necessità del gruppo oppure della collettività.

Il Pedagogista si rivolge alla totalità dell’essere umano, affianca, sostiene, dialoga, tenta nuove vie, emancipa, accompagna verso la consapevolezza, non si sostituisce ma lascia libertà di decisione.

Nell’àmbito scolastico svolge «attività didattica, di sperimentazione e di ricerca» (art. 3 legge 55 del 15.04.2024). L’impegno del Pedagogista a scuola è dedicato a Insegnanti, Famiglie e Studenti.

Per gli Insegnanti è d’aiuto nelle scelte didattiche di ogni giorno che chiedono attenzione ai bisogni di tutti. Esperto nei processi educativi propone strategie didattiche per vivere i giorni a scuola nella serenità.

Lo sguardo che il Pedagogista rivolge agli studenti di ogni età, invece, è un’azione pratica circa le attività scolastiche; dalla conduzione alla partecipazione al lavoro della classe; è uno stare vicino per imparare a conoscere e motiva a conoscersi; è rassicurazione da timori e incertezze che sminuiscono le potenzialità; è invito a porre attenzione anche a ciò che chiede dedizione perché il riuscire lascia, nell’interiorità di ognuno, una traccia che perdura tutta la vita.

Anche i Genitori e le Famiglie possono, rivolgendosi al Pedagogista per cercare risposte ai loro interrogativi, evitare di sottovalutare comportamenti, accumulare dubbi e perplessità o non considerare situazioni che potrebbero pesare sul futuro dei figli non soltanto da un punto di vista scolastico. Nella relazione con il Pedagogista non si perde tempo, ma si dà un senso alle fatiche di ogni giorno evitando l’indifferenza, il disimpegno, l’isolamento, le condotte controproducenti e trasformando la quotidianità in cura autentica fatta di attenzioni, di limiti, di abbracci, di parole dette, di ascolto.

Tutti possono contattare la Pedagogista Trifilio Stefania via mail all’indirizzo:

pedagogista@csdalbenga.it

per fissare un incontro. Gli appuntamenti previsti sono tre e fanno parte dell’offerta educativa del Centro Scolastico Diocesano “Redemptoris Mater” di Albenga in collaborazione con l’Associazione “Eidos” di Genova. Sono a costo zero.

 

Trifilio Stefania

Esperto nei processi formativi e laureata in Scienze pedagogiche

Formazione post-laurea, Master I e II livello, Corsi di perfezionamento

Docente e Pedagogista è socio fondatore dell’Associazione Pedagogisti e Pedagogisti clinici Eidos di Genova

Collabora con le cattedre di Pedagogia, Pedagogia clinica e Filosofia della formazione umana dell’Università di Genova

Membro del Centro Studi Pedagogici “Don Lorenzo Milani” di Genova, svolge attività di ricerca

Autore di saggi in volumi