Campo solare “E-state riuniti”

Dal 22 giugno al 7 agosto riapriremo la scuola ai bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni, proponendo un Campo solare presso la struttura di San Giorgio, la nostra Scuola dell’Infanzia. Sarà necessario seguire le linee guida del Governo, perciò con tutte le restrizioni e i limiti imposti da questa situazione.

È stata approvata un’iniziativa regionale sperimentale denominata “Voucher Centri 2020 – emergenza COVID 19” che viene proposta come modalità di sostegno ai bisogni delle famiglie nella forma del ‘voucher’, per facilitare la partecipazione dei bambini alle attività estive organizzate ludico-ricreative (centri estivi) e attività all’aperto.

Cito testualmente parti della Delibera regionale n. 466 del 3 giugno 2020, che potrete trovare integralmente sul sito, al fine di spiegare meglio la ragione dei costi elevati e l’opportunità offerta alle famiglie per far fronte a tali spese.

Un maggior costo di approntamento e di gestione delle attività, determinato dalla necessità di adottare tutti i parametri e le misure di sicurezza socio sanitaria dettati dalle linee guida regionali e richiesti dalle autorità sanitarie, andrà ad impattare in maniera importante sui costi di gestione degli erogatori dei servizi in oggetto e, conseguentemente, sulle rette per usufruire di tali servizi e quindi direttamente sui bilanci delle famiglie.

Il Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Sociale Europeo (FSE) per gli anni 2014-2020 tra le Azioni dell’Accordo di Partenariato prevede per: l’Asse 2 “Inclusione sociale e lotta alla povertà”, Priorità di investimento 9IV, prevede l’azione 9.3.3 Implementazione di buoni servizio per servizi socioeducativi prima infanzia (anche in ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, per favorire l’accesso dei nuclei familiari alla rete dei servizi socioeducativi e a ciclo diurno e per favorire l’incremento di qualità dei servizi sia in termini di prestazioni erogate che di estensione delle fasce orarie e di integrazione della filiera)

Possono presentare domanda di accesso ai “Voucher Centri Estivi 2020 – Emergenza COVID 19” le famiglie residenti o domiciliate in Liguria alla data di presentazione della domanda, con figli fino a 17 anni, per il tramite del soggetto erogatore del servizio oggetto del presente contributo presso cui abbiano effettuato iscrizione al servizio.

Il voucher è settimanale, riconosciuto per cinque giorni di frequenza anche non consecutivi e i valori, differenziati per fascia d’età, sono i seguenti:

–        Fascia di età 0 – 5 Fino a 150 euro a partecipante per settimana di frequenza

–        Fascia di età 6 – 17 Fino a 100 euro a partecipante per settimana di frequenza

È importante prendere visione della Delibera sopra citata, dell’allegato A in essa contenuto (da pag. 15) e del Modello Delega, il quale al momento dell’iscrizione al campo solare andrà consegnato, compilato nelle sue parti, alla segreteria del Centro Scolastico Diocesano.